Dott. Matteo Guidotti
Psicologo – Psicoterapeuta

Formazione

EMDR, NET, MINDFULNESS, TMI, BIOFEEDBACK

Sono uno psicologo clinico e uno
psicoterapeuta ad orientamento
cognitivo-comportamentale, 
iscritto all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n. 7705A).

Mi sono laureato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Parma e successivamente ho svolto il corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola “Studi Cognitivi” di Modena. Come specializzando in psicoterapia ho prestato servizio in U.O. Psicologia Clinica della AUSL di Modena presso il Centro di Salute Mentale di Castelfranco Emilia e presso la Casa Circondariale di Modena, all’interno del progetto “LDV” (Liberiamoci dalla violenza) per il trattamento degli uomini violenti e dei sex offenders.

{

Sono specializzato in Psicotraumatologia e mi occupo principlamente di Disturbi d’ansia, dell’umore, Disturbi correlati a eventi di vita traumatici, Disturbi di personalità e Problemi di coppia. Il mio approccio è cognitivo-comportamentale e fortemente centrato su tecniche esperienziali, tra cui interventi EMDR, interventi NET, Mindfulness, ACT, Biofeedback, Guided Imagery, Schema Therapy.

{

Tecniche di biofeedback e di training autogeno per la gestione dello stress

Consulenza psicologica a pazienti adulti e adolescenti

Sostegno psicologico legato alle sfide del ciclo di vita:

– adolescenza
– genitorialità
– invecchiamento (piscogerontologia)

Attività psicodiagnostica:

– valutazione psicologica del funzionamento intellettivo
– valutazione sintomatologica e/o personologica
– profilo psicofisiologico con poligrafo

Consulenza di parte in procedimenti giuridici

Tecniche di biofeedback per la gestione dello stress

Sedute di meditazione mindfulness

Percorsi psicoterapeutici per singoli e coppie

Formazione in:

MINDFULNESS

Istruttore di Mindfulness in formazione sotto la guida del dott. Alberto Chiesa (APC-SPC). In passato ho frequentato il corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) organizzato dalla Scuola “Studi Cognitivi” di Firenze per la riduzione delle stress mediante tecniche meditative di incremento della consapevolezza di sé e della propria salute.

EMDR

Sono terapeuta esperto EMDR (Eye Movement Desensititation and Reprocessing). Dopo aver svolto il primo e il secondo livello di training ho successivamente conseguito il titolo di Practitioner EMDR”.
Utilizzo la tecnica EMDR soprattutto attraverso l’approccio progressivo di Mosquera/Gonzalez (2012) per traumi psichici complessi e disturbi dello spettro dissociativo.

NET

Ho frequentato il corso NET (Narrative Exposure Therapy) organizzato dalla SISST – Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico – a Bologna per il trattamento a breve termine dei disturbi da stress traumatico.

TMI

Ho svolto la formazione di base e l’intermediate training in TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) per il trattamento psicoterapeutico dei disturbi di personalità.

BIOFEEDBACK

Sono operatore certificato in “Biofeedback della Variabilità della Frequenza Cardiaca” (HRV) e affiliato alla BFE (Biofeedback Federation of Europe).

 

MEMBERSHIP

– Socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

– Socio dell’Associazione Italiana Psicologi (ASP).

– Socio dell’Associazione EMDR Italia.

– Socio della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST).

– Socio della “European Society for Trauma and Dissociation” (ESTD) e dell’Associazione Italiana per lo Studio dello Stress e della Dissociazione (AISTED).

– Membro del tavolo di discussione su “Casi clinici di pazienti migranti di età adolescenziale e adulta” promosso dalla sezione Emilia-Romagna della Società Italiana di Psicoterapia Medica (SIPM).

– Docente di Psicotraumatologia per l’Executive Master “Midwifery Forsensic Sciences and Investigative Sex Crime” presso il Centro Europeo di Formazione Ostetrica e Forense (Milano).

Collaborazioni Con:

Ospedale Psichiatrico “Maria Luigia”

L’Ospedale Maria Luigia è un ospedale privato accreditato, dedicato alla salute mentale e ai disturbi psichiatrici. Presso i Poliambulatori afferenti la struttura mi occupo principalmente della terapia di traumi psicologici con pazienti in dimissione e esterni, facendo rete con altri colleghi psicologi o psichiatri (“Progetto Trauma”).

https://www.ospedalemarialuigia.it

Centro H di Modena per il trattamento del dolore cronico, disturbi della sfera sessuale, disfunzioni a carico del pavimento pelvico, fibromialgia, dolore muscolo tensivo, disturbi da somatizzazione, emicrania, cefalee tensive.

Il centro si avvale dell’utilizzo di strumentazioni (biofeedback) e di testistiche validate per per poter elaborare profili psicobiologici che verranno poi utilizzati, assieme alla valutazione del professionista, per elaborare un percorso individualizzato di cura.

https://centroh.it

Centro Aurora di Crevalcore (Bologna) per il benessere psicologico. Il Centro si avvale di  uno staff multidisciplinare (psicologi, psicoterapeuti, psichiatra, neuropsicologa, logopedista e dietista) che lavora con bambini, adolescenti, adulti, individualmente e in coppia.

Tratta tutti i disturbi di origine psicologica, inoltre effettua diagnosi e valutazioni dei Disturbi Specifici di Apprendimento, dei Disturbi della Condotta Alimentare e dei danni cognitivi prodotti da malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer o la demenza senile.
centroaurora.eu

Gruppo CEIS sedi di Modena e Bologna. Nell’area minori (comunità residenziali integrate per minori) offro supporto psicologico individuale ad adolescenti in condizione di disagio (disturbi dell’umore, del comportamento e da uso di sostanze) e ai loro genitori.

Conduco inoltre gruppi psicoterapeutici rivolti a minori con disturbo traumatico dello sviluppo. Nell’area formazione, invece, svolgo docenze di progettazione educativa e di psicotraumatologia presso l’Istituto G.Toniolo e attività di formazione per enti privati.
www.gruppoceis.it

In collaborazione con il gruppo di ricerca del Centro specialistico “Il Faro” (AUSL di Bologna) per il maltrattamento e l’abuso nell’infanzia ho di recente pubblicato:

Guidotti M., Mancini M.P. (2017) “Lavorare insieme per la cura del trauma complesso. Interventi con le comunità di accoglienza” contenuto in: Cheli M., Gambuzza C. (a cura di), Il disturbo post traumatico complesso. Dalla teoria alla pratica multidisciplinare, Milano, Franco Angeli.

Studio Ascolto a Modena e un servizio specialistico di psicologia del lavoro. Offre interventi di consulenza organizzativa e formativa, selezione caratteriale dei talenti, indagine del clima organizzativo, coaching psicologico individuale e di gruppo. >>www.studioascolto.it
Breathe Yoga Milano propone attività di kundalini yoga e meditazione.
Il kundalini yoga lavora a livello energetico sul benessere psico-fisico. Combina postura, respirazione, movimento, meditazione e rilassamento.
Questa pratica stimola la circolazione sanguigna, aiuta a depurare i tessuti e gli organi interni, bilancia il sistema ghiandolare.
Lo yoga, abbinato ad un lavoro meditativo sulla mente, rafforza il sistema nervoso e libera da ansia e stress al fine di sperimentare un senso di profonda connessione fra corpo e mente.

Insegnante: Francesca Guidotti, certificata di Kundalini Yoga KRI-Ikyta Italia.

Visita BreatheYogaMilano

ASP (Associazione Italiana Psicologi) di Milano è un Associazione composta non solo da psicologi e psicoterapeuti, ma da tutti coloro che credono nell’utilità di contribuire alla prevenzione e alla cura del disagio e del malessere e al miglioramento sociale e individuale della qualità della vita.
Organizza corsi di Biofeedback, Neurofeedback, Bilancio Competenze, Prevenzione Stress lavoro-correlato, Master in Psicologia del Lavoro.
vai al sito ASP

Sede fiscale: Via dei Servi, 44 – 41121 Modena

Email: info@matteoguidotti.it

Cell: 347 006 7024

k

P.I: 03761950363

PEC: matteo.guidotti@psypec.it

Z

C.F: GDTMTT75A01F257C