Dott. Matteo Guidotti
Psicologo – Psicoterapeuta
Formazione
EMDR, NET, MINDFULNESS, TMI, BIOFEEDBACK
Collaborazioni
Sono uno psicologo clinico e uno
psicoterapeuta ad orientamento
cognitivo-comportamentale, iscritto all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n. 7705A).
Mi sono laureato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Parma e successivamente ho svolto il corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola “Studi Cognitivi” di Modena. Come specializzando in psicoterapia ho prestato servizio in U.O. Psicologia Clinica della AUSL di Modena presso il Centro di Salute Mentale di Castelfranco Emilia e presso la Casa Circondariale di Modena, all’interno del progetto “LDV” (Liberiamoci dalla violenza) per il trattamento degli uomini violenti e dei sex offenders.
Sono specializzato in Psicotraumatologia e mi occupo principalmente di Disturbi d’ansia, dell’umore, Disturbi correlati a eventi di vita traumatici, Disturbi di personalità e Disturbi dello spettro dissociativo. Il mio approccio è cognitivo-comportamentale e fortemente centrato su tecniche esperienziali, tra cui interventi di terapia sensomotoria, EMDR, terapia dell’esposizione narrativa, terapia metacognitiva interpersonale con immaginazione guidata, biofeedback e mindfulness.
Formulazione del caso secondo il modello metateorico della Control-Mastery Theory fortemente incentrato sulla dimensione relazionale all’interno del processo psicoterapeutico nella coppia terapeuta-paziente.
Consulenza psicologica a pazienti adulti e adolescenti
Sostegno psicologico legato alle sfide del ciclo di vita:
– adolescenza
– genitorialità
– invecchiamento
Attività psicodiagnostica:
– valutazione psicologica del funzionamento intellettivo
– valutazione sintomatologica e/o personologica
– profilo psicofisiologico con poligrafo
Consulenza di parte in procedimenti giuridici
Tecniche di biofeedback e di training autogeno per la gestione dello stress
Sedute di meditazione mindfulness
Percorsi psicoterapeutici per singoli e coppie
Formazione in:
MINDFULNESS
Istruttore di Mindfulness in formazione sotto la guida del dott. Alberto Chiesa (APC-SPC). In passato ho frequentato il corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) organizzato dalla Scuola “Studi Cognitivi” di Firenze per la riduzione delle stress mediante tecniche meditative di incremento della consapevolezza di sé e della propria salute.
EMDR
Sono terapeuta esperto EMDR (Eye Movement Desensititation and Reprocessing). Dopo aver svolto il primo e il secondo livello di training ho successivamente conseguito il titolo di “Practitioner EMDR”.
Sono inoltre formato nell’intervento integrativo con Flash Technique. Utilizzo la tecnica EMDR soprattutto attraverso l’approccio progressivo di Mosquera/Gonzalez (2012) per traumi psichici complessi e disturbi dello spettro dissociativo.
PISCOTERAPIA SENSOMOTORIA
Ho frequentato il corso di formazione annuale in regolazione emotiva, attaccamento e trauma, organizzato per l’Italia dal Sensorimotor Psychotherapy Institute in collaborazione con Psicosoma, ottenendo il certificato di Primo Livello. http://www.psicosoma.eu/terapeuti.htm
NET
TMI
Ho svolto la formazione di base e l’intermediate training in TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) per il trattamento psicoterapeutico dei disturbi di personalità.
BIOFEEDBACK
Sono operatore certificato in “Biofeedback della Variabilità della Frequenza Cardiaca” (HRV) e affiliato alla BFE (Biofeedback Federation of Europe).
MEMBERSHIP
– Socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).
– Socio dell’Associazione EMDR Italia.
– Socio della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST).
– Socio della “European Society for Trauma and Dissociation” (ESTD) e dell’Associazione Italiana per lo Studio dello Stress e della Dissociazione (AISTED).
– Membro del tavolo di discussione su “Casi clinici di pazienti migranti di età adolescenziale e adulta” promosso dalla sezione Emilia-Romagna della Società Italiana di Psicoterapia Medica (SIPM).
– Docente di Psicotraumatologia per l’Executive Master “Midwifery Forsensic Sciences and Investigative Sex Crime” presso il Centro Europeo di Formazione Ostetrica e Forense (Milano).
– Docente di ‘Terapie corporee e integrazione delle psicoterapie per la cura delle sindromi post-traumatiche’ per il Corso universitario di Perfezionamento “Trauma-Care: valutazione e clinica del trauma” presso l’Università degli Studi di Urbino.
Collaborazioni Con:
Ospedale Psichiatrico “Maria Luigia”
L’Ospedale Maria Luigia è un ospedale privato accreditato, dedicato alla salute mentale e ai disturbi psichiatrici. Sono attivo presso l’Ambulatorio di Psicotraumatologia dove mi occupo della terapia di traumi psicologici con pazienti in dimissione e esterni, facendo rete con altri colleghi psicologi o psichiatri.
Società per la formazione, consulenza e supervisione specialistica in psicotraumatologia, un servizio dedicato ai professionisti della salute mentale. https://www.areatrauma.eu/
Centro clinico di Psicologia, Psicoterapia e Interventi Sociosanitari. Polo di ricerca nell’area dei Disturbi di Personalità. Sede di Bologna. https://www.tagesonlus.org/
Centro H di Modena per il trattamento del dolore cronico, disturbi della sfera sessuale, disfunzioni a carico del pavimento pelvico, fibromialgia, dolore muscolo tensivo, disturbi da somatizzazione, emicrania, cefalee tensive.
Il centro si avvale dell’utilizzo di strumentazioni (biofeedback) e di testistiche validate per per poter elaborare profili psicobiologici che verranno poi utilizzati, assieme alla valutazione del professionista, per elaborare un percorso individualizzato di cura.
Conduco inoltre gruppi psicoterapeutici rivolti a minori con disturbo traumatico dello sviluppo. Nell’area formazione, invece, svolgo docenze di progettazione educativa e di psicotraumatologia presso l’Istituto G.Toniolo e attività di formazione per enti privati.
www.gruppoceis.it
Il kundalini yoga lavora a livello energetico sul benessere psico-fisico. Combina postura, respirazione, movimento, meditazione e rilassamento.
Questa pratica stimola la circolazione sanguigna, aiuta a depurare i tessuti e gli organi interni, bilancia il sistema ghiandolare.
Lo yoga, abbinato ad un lavoro meditativo sulla mente, rafforza il sistema nervoso e libera da ansia e stress al fine di sperimentare un senso di profonda connessione fra corpo e mente.
Insegnante: Francesca Guidotti, certificata di Kundalini Yoga KRI-Ikyta Italia.